Calendario degli incontri 2019

Scarica la locandina

tutti gli incontri si svolgeranno presso il café Rossetti alle ore 18.30 in Largo Gaber 1/2 a Trieste.

1 marzo - La crisi della democrazia nel XXI secolo

Francesco Russo - Vicepresidente del Consiglio Regionale

Internet, negli ultimi anni, si è lettaralmente infilato nelle nostre tasche, gli Influencer sono diventati Politici e i Politici Influencer.
Il declino del dibattito politico nei tempi recenti potrebbe essere causato dalla rivoluzione tecnologica digitale in atto? Le democrazie occidentali, per come le abbiamo conosciuto fino ad oggi, hanno qualche possibilità di sopravvivere in una realtà dove non esistono mediazioni? La colpa è solo di Twitter o Facebook o c'è dell'altro?

8 marzo - SPREAD: agitato, non mescolato

Mauro, Luciano Mauro - Professore Ordinario di Economia Politica

Spread, BCE, BTP, Bund e la Merkel, cosa sono ma sopratutto che potere hanno rispetto al mutuo a tasso variabile o alla stabilità del sistema economico italiano?
Tutti sappiamo che è un numero che indica il differenziale tra il rendimento dei titoli di stato Italiani e Tedeschi, ma poi?

22 marzo - Intelligenza Artificiale, a che punto siamo?

Sara Marceglia - Professore Associato di Bioingegneria e Informatica Medica

Nel 1996 un computer della IBM vinse a scacchi contro un Gran Maestro. Oggi, vent'anni dopo, abbiamo Siri, dei suggerimenti per il traffico e le casse automatiche. Possibile che sia tutto qui?
Perché mai poi Stephen Hawking e Elon Musk, qualche anno fa, hanno firmato una lettera aperta per mettere in guardia l'umanità dallo sviluppare una vera IA? Davvero dobbiamo guardare con sospetto Siri e Google?